“Non serve essere supereroi per fare la differenza”. E’ la frase motivazionale che il Comitato di Aosta della Croce Rossa Italiana lancia in vista del corso dedicato agli aspiranti volontari. L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che desiderano dedicare parte del proprio tempo a servizio della comunità e diventare parte della più grande organizzazione umanitaria del mondo.
Il primo appuntamento è per giovedì prossimo, 9 ottobre, alle 20.30, all’Institut Agricole Régional, quando si terrà la serata di presentazione del corso, a ingresso libero e senza impegno. Un’occasione utile per incontrare gli organizzatori, approfondire i contenuti del percorso formativo e conoscere le numerose opportunità che si aprono una volta diventati volontari.
Il corso vero e proprio inizierà la settimana successiva, giovedì 16 ottobre, alle 20, sempre all’Institut Agricole Régional. Le lezioni si svolgeranno in orario serale, con cadenza di due incontri a settimana. Il corso è aperto a tutti a partire dai 14 anni ed ha una durata complessiva di 20 ore. Il superamento del test finale permette l’ingresso ufficiale nell’associazione come volontario.
Le lezioni affronteranno vari temi fondamentali, tra i quali la storia, le origini e i principi del movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il diritto internazionale umanitario, le manovre salvavita e il primo soccorso.
Una volta volontari, e dopo un periodo di tirocinio e orientamento, gli iscritti potranno scegliere l’ambito di intervento più affine alle proprie attitudini, che spazia tra: soccorso in ambulanza e assistenza sanitaria, soccorso su piste da sci, attività di Protezione civile in emergenza, iniziative di inclusione sociale e divulgazione dei valori del movimento.
Per partecipare come aspiranti volontari è necessario registrarsi sulla piattaforma ufficiale della Croce Rossa Italiana, Gaia CRI. Una volta creato il proprio account come aspirante, basterà selezionare la città di Aosta e inviare la richiesta di partecipazione al corso. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo aosta@cri.it.
