“Abbiamo deciso di mettere più risorse su questa iniziativa anche visto il particolare periodo di crisi e il ruolo del volontariato, al fianco delle persone in difficoltà” Così André Lanièce, consigliere segretario dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, ha presentato oggi, giovedì 18 settembre, la quinta edizione del Premio regionale del Volontariato.
Istituito nel 2010, il Premio si propone di valorizzare il ruolo del volontario nella società e di diffondere la cultura della solidarietà. Vi possono partecipare tutte le onlus e le associazioni di volontariato operative in Valle da almeno 5 anni che abbiano progetti da realizzare in ambiti diversi come il miglioramento della vita, la promozione e la valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio-assistenziale, nel campo socio-sanitario e socio-educativo.
Al progetto più originale e capace di fare rete andranno 5mila euro, 4 mila 500 sono destinati al secondo classificato e 4mila al terzo. Sarà anche assegnata una menzione speciale, senza premi in denaro, al progetto più innovativo.
Per questa iniziativa l’Assemblea regionale ha deliberato una spesa di 17mila euro di cui 13,5 andranno ai riconoscimenti, mentre 3mila e 500 euro copriranno le spese di organizzazione.
Le candidature vanno presentate al Consiglio regionale entro il 31 ottobre prossimo. La giuria, rispetto alle edizioni precedenti, sarà allargata a tutto l’ufficio di presidenza e composta anche da 4 rappresentanti della cittadinanza attiva che saranno nominati ai primi di novembre.
