Il 2019 si apre con alcune attività rivolte alle persone colpite dal morbo di Parkinson e ai loro familiari. A proporle è l’Associazione Parkinson Valle d’Aosta-APVDA nata circa un anno fa per garantire un punto di riferimento anche in Valle d’Aosta a chi si trova ad affrontare questa malattia degenerativa tra le più diffuse al mondo dopo il morbo di Alzheimer.
Lunedì 4 febbraio, dalle 16, nella sede del CSV (in via Xavier de Maistre 19 ad Aosta) prende il via un corso di Biodanza, organizzato in collaborazione con Beatrice Udali, istruttrice di questa disciplina. Previste nel complesso 8 lezioni per un totale di 16 ore di corso (20 € il costo di iscrizione). Lo scopo dell’iniziativa è di creare occasioni di socializzazione tra malati e familiari attraverso la pratica di un’attività fisica, una ginnastica dolce, che aiuta a sciogliere le tipiche rigidità della malattia e inoltre coinvolge emotivamente i partecipanti, migliorando e recuperando il benessere psicologico dei malati, con lo scopo di combattere la solitudine e l’isolamento, elementi tipici del morbo di Parkinson.
Per iscriversi o avere informazioni è necessario contattare l’Associazione Parkinson Valle d’Aosta al numero di cell. 320 7098417 dalle 14 alle 17, oppure inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica ass.parkinsonvda@gmail.com
“In Valle d’Aosta sono circa 250 i casi censiti e conosciuti – spiega Federica Cortese, presidente dell’Associazione – l’età media di esordio è di 55/60 anni, quando una persona è generalmente ancora molto attiva sia socialmente sia lavorativamente, ma purtroppo sono in aumento i casi di esordio precoce anche in soggetti di età compresa tra i 35 e i 50 anni.