Nuovo importante riconoscimento per l’azienda Rosset Terroir. La guida il “Gambero Rosso” ha, infatti, assegnato il premio di Bianco dell’Anno 2021 al Sopraquota 900 della vendemmia 2019.
“Oltre a essere un vino di grande personalità ed eleganza, permette di mettere in risalto un vitigno di cui si inizia a parlare molto e che sta guadagnando rapidamente spazi vitati in un territorio così angusto, come si evince immediatamente dall’orografia della Valle d’Aosta. – si legge nella guida – Ed è proprio la conformazione del territorio a dar senso alla locuzione “vini eroici””.
Un riconoscimento al vino, ma anche ad una “scelta così coraggiosa. – si legge ancora nelle motivazioni del premio – Se esaminiamo la carta d’identità del Sopraquota 900, con particolare attenzione alle sue specificità, possiamo dire che si tratta di 6mila bottiglie provenienti da un vigneto di circa due ettari, di cui 1,7 di petite arvine. La particolarità del ripido vigneto di Cumiod nel comune di Villeneuve è di inerpicarsi da 900 metri di quota fino ad oltre 1050. La vigna di oltre 30 anni ha un impianto molto fitto a 11mila ceppi per ettaro ed è quindi interamente lavorata a mano”.
Soddisfatta l’azienda Rosset Terroir. “Questo premio ci gratifica molto per il lavoro fatto in questi anni e ci dimostra ancora una volta le enormi potenzialità del vino valdostano”.