Invitare i giovani a dire no al fumo. E’ questo l’obiettivo che l’Associazione ALICE per la lotta all’ictus si è proposta con la campagna di sensibilizzazione 2019 che vede il campione Francesco De Fabiani come testimonial.
“Mettendoci la faccia, spero di aiutare qualcuno a non iniziare, ho avuto la fortuna di avere lo sport come obiettivo e spero che alcuni giovani vedendomi possano decidere di intraprendere una carriera sportiva, indipendentemente dai risultati” è il commento del campione di sci che ha prestato il suo volto per i manifesti affissi ad Aosta che, nel corso del mese compariranno anche in altre località della Valle d’Aosta.
“Vorremmo spingere in particolare i giovani di non fumare: dai dati in nostro possesso tra i quindicenni il 14% è fumatore con i rischi conseguenti per la salute” ha spiegato Lorella Zani, Presidente di Alice.
Nel mese di aprile, dedicato alla prevenzione, l’Associazione ha fatto il punto anche su un altro progetto che si rivolge a chi è stato colpito da ictus o emoraggia in età giovanile condotto dalla psicologa Valentina Volpi. “Il nostro obiettivo è proporre un percorso di riabilitazione cognitiva in giro per la Regione: è una forma di riabilitazione non prevista dal servizio sanitario, a differenza di quella fisioterapica o della logopedia”. Per questo motivo Alice è alla ricerca di persone interessate a partecipare al percorso che possono segnalare la loro disponibilità all’Associazione (Via Lucat 2 A Telefono 324 6098740) e saranno ricontattate.