“Deserti, mari, montagne. Migranti e rifugiati sfidano la vecchia Europa” è il titolo del convegno organizzato per domani, sabato 16 gennaio 2016, alla Cittadella dei Giovani e promossa dal Forum del Terzo settore a partire dalle ore 15.
Obiettivo dell’iniziativa: riportare l’attenzione su un tema di estrema attualità nel tentativo di tracciare alcuni percorsi di analisi sulle possibilità di accoglienza e integrazione nei paesi europei a partire dalle comunità locali. Il programma, articolato, prevede alle un momento di approfondimento dal titolo “Essere migranti nel 2016” in cui intervengono la dott.ssa Angela Oriti (responsabile di struttura di accoglienza in Svizzera) e l’avv. Donatella Bava dell’ASGI.
Seguirà la tavola rotonda “La costruzione di una metodologia di accoglienza comune e condivisa” a cui partecipano i gestori valdostani dell’accoglienza rivolta ai richiedenti asilo. Intervengono: Andrea Gatto (Caritas Diocesana di Aosta), Salvo Collura (Cooperativa Arc en Ciel), Silvia Squarzino (Cooperativa Enaip Vallée d’Aoste), Riccardo Jacquemod (Cooperativa La Sorgente) ed Enrico Privizzini (Cooperativa Coserco). A moderare sarà Gianni Nuti, direttore delle Politiche sociali, dell’Assessorato Sanità, salute e Politiche sociali.
Alle 17 si svolge l’iniziativa “Storie in cerchio” – Lettura in gruppo di frammenti di storie raccolte in classe – a cura della Cooperativa Sociale Enaip VdA e alle 18 è in programma la Presentazione del libro “Venuti dal mare” curato dai Volontari della Cooperativa Sociale La Sorgente.
La Giornata si conclude con una serata di spettacolo: alle 20.30 sono previste le performances dei ragazzi accolti nelle diverse strutture a cui partecipa il gruppo Mamima Swan. Nel corso della serata interludi di letture sul tema a cura di Giulio Gasperini.
