All’avvocato Vittorino Chiusano la Cittadinanza onoraria a Valtournenche

La pergamena con la Cittadinanza onoraria verrà ufficialmente conferita il 27 settembre in occasione della riunione annuale del Club Amici del Cervino che annovera tra i membri coloro che almeno una volta hanno raggiunto i 4478 m. s.l.m.
Società

Tra i tre punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Valtournenche, che si riunirà questa sera, lunedì 31 agosto, alle ore 21, in seduta straordinaria figura la cittadinanza onoraria all’Avvocato Vittorino Chiusano noto personaggio della giurisprudenza nazionale, dell’industria ( ai vertici Fiat), ma soprattutto amante della montagna e membro del Consiglio direttivo del Club “Amici del Cervino”, il club che annovera tra i membri coloro che almeno una volta hanno raggiunto i 4478 m. s.l.m. della famosa vetta valdostana.

Chiusano frequenta la cittadina ai piedi del Cervino da circa 75 anni. Si è spesso impegnato in prima persona per il miglioramento della qualità ricettiva e ambientale delle infrastrutture turistiche. Si deve al suo interessamento, ad esempio, lo spostamento della stazione di servizio Agip situata davanti alla chiesa. Tra i tanti atti a favore di Valtournenche si ricordano il suo contributo alla recente spedizione delle Guide del Cervino al Cho Oyu, ma sono molte le azioni che lo hanno visto protagonista in questi anni.
Grande amante e sostenitore della montagna, Chiusano ha scalato più volte il Cervino sia da solo in compagnia degli amici guide Ferdinando Gaspard e Camillo Pellissier, con Pacifico e Pierino Pession, Jean Bich, Giovanni Ottin con i quali ha fatto ascese anche su altre vette valdostane. La pergamena con la Cittadinanza Onoraria verrà ufficialmente conferita il 27 settembre in occasione della riunione annuale del Club Amici del Cervino.

E’ un onore e un piacere – commenta Domenico Chatillard sindaco di Valtournenche, conferire all’Avvocato Chiusano la cittadinanza onoraria. E’ un personaggio di grande valore, che viene a Cervinia da quando era bambino, dà lustro al paese e teniamo particolarmente a considerarlo un Votornein”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte