L’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition non manca l’appuntamento con le festività natalizie proponendo un programma di iniziative sul doppio binario commerciale e culturale e quale denominatore comune le decorazioni dell’Albero di Natale. Le attenzioni e le proposte si rivolgono, come ormai d’abitudine, a grandi e piccini, con l’obiettivo di " ricordare le nostre radici, il savoir-faire e la manualità che ancora oggi distinguono la produzione artigianale del nostro territorio".
Per i più piccoli al MAV- Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis, nelle giornate di mercoledì 7, giovedì 8, mercoledì 14, sabato 17 e mercoledì 21 dicembre, dalle 15 alle 17, verrà replicato l’appuntamento di “Mani sull’albero”, l’Atelier di decorazioni natalizie che lo scorso hanno aveva riscosso il placet di bambini e genitori.L’iniziativa in particolare offre una serie di laboratori creativi, uniti all’atmosfera gioiosa della festa, nella quale i bambini potranno divenire loro stessi artigiani riscoprendo la semplicità del fare artigianale.La prenotazione è obbligatoria (max. 20 partecipanti a Atelier) e il costo è di 5€ a bambino con possibilità di abbonamento.
E se i più piccoli potranno dedicarsi in prima persona alla creazione del proprio addobbo di Natale, i più grandi avranno un momento privilegiato di scelta nelle boutique IVAT ad Aosta, Ayas, Bard, Cogne, Courmayeur e Gressoney-Saint-Jean. Sul fronte commerciale infatti l’Ivat propone la vendita delle nuove decorazioni natalizie in cui l’artigianato incontra il design: si tratta de “l’Artisanat de Noël”, decorazioni dell’albero di natale, realizzate da un artigiano valdostano, che traggono ispirazione da quelle realizzate nel 2003 per l’Albero di Natale donato a Giovanni Paolo II.
Per info
IVAT – Tel. 0165/263609 – www.ivat.org
MAV – Tel. 0165 – 763912 – www.mav.ao.it