Il 25 maggio si celebra l’Allergy Day, la giornata nazionale dedicata alle allergie. Un problema che colpisce un italiano su quattro. Obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare giovani e adulti, pazienti e non, su questo diffusissimo fenomeno. In particolare si punta alla fascia giovane, spesso quella più colpita e nello stesso tempo meno consapevole del problema.
L’Azienda sanitaria valdostana, che da anni ha attivato uno specifico ambulatorio per la diagnosi e cura delle allergie presso la SC Medicina Interna, aderisce anche quest’anno.
In particolare, il 25 maggio prossimo, presso l’ambulatorio n. 20 collocato nella “piastra” dell’ospedale regionale “Parini”, gli specialisti allergologi dell’Ambulatorio di Allergologia e Immunologia Clinica saranno a disposizione dei cittadini, dalle ore 9.00 alle ore 15,00, per rispondere alle richieste di chiarimento in merito alla diagnosi, cura e gestione delle patologie allergiche, anche col supporto di materiale informativo. Non verranno eseguiti test, troppo spesso lunghi e indaginosi, al fine di fornire risposte e assistenza al maggior numero possibile di utenti.
Le Società scientifiche promotrici dell’Allergy Day 2013 hanno anche indetto un concorso fotografico dal titolo “L’Allergia si Vince”, con lo scopo di promuovere una maggiore attenzione nei riguardi delle malattie allergiche e offrire un’occasione per dimostrare il proprio estro creativo.
Il regolamento è pubblicato sul sito dell’Azienda USL www.ausl.vda.it