Anche la “La squadra del dono” dell’Usl partecipa all’Edileco Run24

Anche il Coordinamento dei prelievi di organi, tessuti e cellule dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta e gli operatori del 118 saranno presenti all’evento sportivo in piazza Chanoux. L'iniziativa nasce per promuovere la cultura della donazione.
EdilecoRun Partenza
Società

Anche il Coordinamento dei prelievi di organi, tessuti e cellule dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta e gli operatori del 118 saranno presenti all’evento sportivo Edileco Run24, in programma ad Aosta oggi e domani, 28 e 29 settembre.

In piazza Chanoux, i soccorritori ed il personale sanitario del 118 parteciperanno sia come squadra podistica sia come servizio di soccorso per tutta la manifestazione. Saranno inoltre presenti con due stand dove coinvolgeranno adulti e bambini in dimostrazioni di primo soccorso.

Qui, simuleranno chiamate di soccorso e spiegheranno il mondo operativo dietro al numero 112, il Numero unico per le emergenze. Inoltre, sarà possibile vedere i mezzi di soccorso e sono previsti dei momenti formativi sulle tecniche di primo soccorso.

Il Coordinamento dei prelievi di organi, tessuti e cellule dell’Usl si è reso promotore, insieme alle associazioni di volontariato sensibili all’argomento, di un’iniziativa promozionale per la cultura della donazione degli organi, tessuti e sangue in Valle d’Aosta.

La dottoressa Sara Calligaro, rianimatrice all’ospedale “Parini” di Aosta e referente del Coordinamento Ospedaliero per il prelievo di organi e tessuti, spiega: “Grazie anche alla collaborazione del Csv, l’idea è stata quella di partecipare alla corsa Edileco Run24 che si svolge in una data vicina al 4 ottobre. È nata così ‘La squadra del dono‘ composta dal personale del Coordinamento e dalle persone che a vario titolo, partecipano: da chi lavora sul campo, come medici rianimatori, chirurghi prelevatori, infermieri, a chi si occupa della diffusione della cultura del dono, come membri di associazioni di volontariato e gli stessi trapiantati, che sono il bene ultimo che una donazione di organi persegue. La corsa a staffetta rappresenta l’essenza del lavoro di squadra, una bella immagine simbolica di passaggio di testimone e condivisione di un obiettivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte