Arrivato il gran caldo estivo, che non accenna a diminuire, il Comune di Aosta corre ai ripari e pensa ai tanti anziani in difficoltà sul suo territorio.
Per il terzo anno consecutivo infatti l’Assessorato comunale alle Politiche Sociali, in collaborazione con Questura, Arma dei Carabinieri, il CSV e svariate associazioni, ha aperto la campagna ‘Estate in Sicurezza 2015‘.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di sostenere gli anziani durante questi due mesi estivi: “La nostra volontà – ha spiegato l’assessore Marco Sorbara – è quella di stare il più possibile a contatto con la popolazione. Ad Aosta sono presenti 9.494 persone over 65, 2783 delle quali da sole e 369 ad alto rischio. Tutti sono stati contattati dal Comune, e molti hanno chiesto di essere monitorati”.
La campagna ‘Estate in Sicurezza’ prevede la distribuzione di dépliants informativi sul territorio (presso i Centri per anziani, l’USL e le farmacie) con i consigli necessari per difendersi dal caldo e dalle truffe; l’attivazione del Numero Verde gratuito 800 585588 ed il progetto ‘Emergenza caldo – estate 2015’ a favore degli anziani aostani che rientrano nell’elenco delle persone a rischio medio/alto.
I volontari ed il personale specializzato delle associazioni valdostane (Csv, Alice, Lilt, St.Hilare, tra le altre), della Polizia di Stato e dei Carabinieri saranno a disposizione per visite di controllo e consigli utili, dal 13 luglio a fine agosto, al Centro Aosta presso la Lega Tumori in Via Xavier De Maistre (il lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12), presso il Centro Anziani di Quartiere Dora (il mercoledì dalle 16 alle 18), la microcomunità di Viale Europa (il martedì dalle 16 alle 18) ed il Centro Anziani di Quartiere Cogne (il giovedì, dalle 16 alle 18).