Dopo le panchine rosse, arrivano quelle blu. L’iniziativa, lanciata dal Bim in collaborazione con il comune di Aosta, arriva in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Le cinque panchine, inserite in Viale della Pace ad Aosta, non lontano dalla Casa dell’acqua, propongono cinque differenti momenti d’incontro con la parola d’autore. Sopra di ognuna, infatti, è riportata una citazione celebre sull’acqua come quella di K. Gibran “In una goccia d’acqua si trovano tutti i segreti degli oceani” o quella di S. Tesson “Che cosa sogna l’acqua che dorme?”.
“Queste frasi celebri invitano a riflettere, – sottolinea il Presidente del Bim Ivo Surroz – pochi metri dall’acqua presente nella Maison de l’Eau di Viale della Pace e nel Ru adiacente, in uno spazio di tranquillità nel centro città, pensato per tutti, che siamo lieti di aver reso ulteriormente bello e fruibile”.
La collaborazione con il Comune di Aosta è stata fondamentale al fine di poter dar vita al progetto. L’Amministrazione comunale si è occupata di ripulire l’area e prepararla per la posa delle nuove panchine, mentre il Consorzio BIM Valle d’Aosta ha commissionato la creatività delle nuove panchine, occupandosi poi della fornitura e messa in opera delle stesse.
L’assessore all’Ambiente del Comune di Aosta, Delio Donzel, sottolinea la valenza della
Giornata Mondiale e la preziosità della risorsa idrica utilizzando una metafora: “Quando bevi
l’acqua ricordati sempre di chi ha scavato il pozzo». «Nel ringraziare il Consorzio per il
coinvolgimento nel progetto – commenta l’assessora all’Istruzione e al Decoro urbano del
Comune di Aosta, Jeannette Migliorin – desidero sottolineare l’importanza, in un mondo che
si muove veloce e che rapidamente dimentica, di investimenti in favore della bellezza e della
meditazione”.
L’invito del Bim Valle d’Aosta e del Comune di Aosta, rivolto a cittadini e turisti è quello di provare il piacere di una sosta in Viale della Pace e, perché no, fare un selfie inviandolo a info@bimvda.it o pubblicarlo sul proprio account social con l’hastag #panchineblubim . Le immagini più belle saranno condivise sul nuovo sito www.bimvda.it e sui social