Approvato il progetto di un Data Center Unico regionale

L’investimento infrastrutturale che ne deriva, secondo la Regione, "consentirà di innalzare al 30% la percentuale dei Comuni del territorio valdostano dotati di servizi pienamente interattivi".
Società

 

Nell’ambito della Politica regionale di sviluppo 2014/20, la Giunta regionale ha approvato ieri, venerdì 6 maggio 2016, il progetto Data Center Unico regionale, a valere sul Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR). Il finanziamento previsto è di 2 milioni 400 mila euro.

La realizzazione del Data Center Unico è finalizzata a migliorare l’efficienza operativa dei settori di competenza della Pubblica Amministrazione valdostana, realizzando le condizioni per un’adozione diffusa degli standard e degli strumenti tecnologici necessari alla sua digitalizzazione e alla piena interoperabilità dei servizi offerti a cittadini e imprese.

L’investimento infrastrutturale che ne deriva, secondo la Regione, "consentirà di innalzare al 30% la percentuale dei Comuni del territorio valdostano dotati di servizi pienamente interattivi e di aumentare al 55% nel 2023, dall’attuale 36,9%, il numero di persone che utilizzano internet per ottenere informazioni dalla Pubblica Amministrazione".

Secondo la Regione, "la realizzazione del Data Center Unico regionale è finalizzata allo sfruttamento delle economie di scala, al miglioramento dell’efficienza operativa attraverso il consolidamento dei server e la virtualizzazione delle risorse, con conseguente riduzione dei costi di gestione e del consumo energetico per l’alimentazione e il condizionamento".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte