Il ritorno della neve in Valle d’Aosta era stato annunciato ed è arrivato. Questa mattina la Dama Bianca ha svegliato la Valle d’Aosta. I fiocchi sono caduti imbiancando le località appena sopra Aosta, fra gli 800 e i 1000 metri di quota. Più consistente la nevicata a quote più elevate.
Non si registrano al momento problemi legati alla viabilità. Il traforo del Gran San Bernardo – quello del Monte Bianco è chiuso fino a metà dicembre – è regolarmente aperto. Ieri Anas aveva comunicato la chiusura, in via preventiva, al traffico al Colle del Piccolo San Bernardo.
La perturbazione dovrebbe esaurirsi nel pomeriggio, lasciando per alcuni giorni temperature più invernali. Lo zero termico ieri, lunedì 11 novembre, fissato fra 2700 e 2900 metri, è sceso fra i 1900 e i 1600 metri. Questa mattina a Cogne sono stati registrati -3 gradi, altrettanti a Pont di Valsavarenche e a Cervinia, zero gradi a Brusson, Courmayeur e Etroubles. Ad Aosta al momento sono segnalati 4 gradi.
Una buona notizia per gli operatori turistici, che si preparano ad inaugurare la stagione invernale. Dopo Cervinia, con impianti aperti dal 26 ottobre scorso, toccherà a La Thuile, Pila e Courmayeur riportare in pista gli sciatori il 30 novembre. L’ultimo grande comprensorio ad aprire sarà Monterosa Ski venerdì 6 dicembre.