Buone notizie per gli appassionati dello sci di fondo. La nevicata di oggi, con i suoi circa 50 cm di manto nevoso, ha consentito di preparare in modo eccellente i 20 km di piste che attraversano tutta la vallata, partendo dall’abitato di Planpincieux, snodandosi fino alla località di Lavachey e, per i più ardimentosi, fino all’Arnouva.
“Le piste sempre tracciate e battute – fanno sapere i responsabili del Consorzio che gestisce la zona – prevedono molte variazioni e deviazioni con le quali si possono allungare o diminuire gli itinerari base, percorrendo così dai 3 ai 20 km su un terreno particolarmente vario, arricchito per la stagione 2011/2012 da alcune varianti volute dal Consorzio per migliorare e rinnovare l’offerta”.
Altrettanto pronti ad accogliere i primi ospiti, sono il percorso pedonale che fiancheggia buona parte dei tracciati delle piste, e che consente anche ai non sciatori di godere dell’incantevole ambiente naturale della Val Ferret e dei suoi affascinati scenari, così come il foyer e i numerosi operatori della vallata.
Per la stagione 2011/2012 la tariffa del giornaliero sarà di 6 euro, con la riduzione a 3 euro per i bambini da 9 a 13 anni e la gratuità per i minori di 8 anni e per gli atleti degli Sci Club fino a 13 anni.
Con l’apertura del comprensorio di fondo, da questa mattina alle ore 7 è chiusa al traffico veicolare la strada della Val Ferret a partire dalla località Planpincieux fino al Fondo Valle (Arp Nouvaz), e l’accesso alla valle sarà garantito dal servizio pubblico di navette.