Artigianato di tradizione, presentato il ciondolo solidale 2025

Il bozzetto di quest’anno, che rappresenta Sant’Orso, è cura dell’artista Sonia Biagiotti. Il ciondolo a scopo benefico, giunto alla 26° edizione, potrà essere acquistato alla Fiera di Donnas e alla Fiera di Sant’Orso.
Sonia Biagiotti
Società

Per il ventiseiesimo anno, torna il ciondolo solidale della Fiera di Sant’Orso di Aosta dell’Associazione Scultori ed Intagliatori valdostani (A.S.I.V.). Il bozzetto del 2025 è stato realizzato gratuitamente dall’artista e decoratrice Sonia Biagiotti: “Il soggetto è Sant’Orso, il santo protettore degli artigiani. Credo che fosse un uomo pacifico, buono, generoso, altruista e includente, un santo nella vita. Mi sono attenuta all’iconografia classica del santo, rappresentandolo con bastone e zoccoli. Non ho usato uno degli attributi principali, l’uccellino, che ho sostituito con il galletto, che per me ha un duplice significato. Questo animale rappresenta gli artigiani accolti dal santo e la consapevolezza del santo di avere tra le mani un oggetto delicato e importante, frutto di un lavoro manuale. Un disegno semplice per un uomo semplice: l’invito è quello di cercare di essere come Sant’Orso a suo tempo, cioè un uomo generoso”, ha detto l’artista.

I ciondoli benefici per la Valle d’Aosta

L’iniziativa, realizzata in occasione della Fiera di Donnas e della Fiera di Sant’Orso di Aosta, è destinata a raccogliere fondi che saranno interamente devoluti a sostegno di casi di particolare gravità sociale segnalati in Valle d’Aosta. I ciondoli arriveranno in fiera come frutto di un impegno plurale, come ricordato dal Presidente dell’A.S.I.V. Dario Coquillard. Sonia Biagiotti ha realizzato lo schizzo su carta e la colorazione con acrilici, pastelli e gessi. I ciondoli sono poi stati preparati con le macchine del laboratorio di falegnameria messe a disposizione dell’ITPR “Corrado Gex” di Aosta. La stampa con tecnica mista su tavola in noce è stata supportata finanziariamente dalla BCC Valdostana e l’Assessorato Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro ha collaborato alla pubblicizzazione dell’iniziativa benefica.

ASIV

L’offerta è libera a partire da 10€ per la serie normale e da 25€ per la serie speciale con firma autografa dell’artista. I ciondoli saranno disponibili durante la Fiera di Donnas, il 19 gennaio, presso i banchi dei soci A.S.I.V. che espongono il logo. Durante la Fiera di Sant’Orso, nei giorni 30 e 31 gennaio, si potranno trovare sui banchi degli associati A.S.I.V. che espongono il logo, ma anche al gazebo dell’Associazione sito in piazza Chanoux, all’angolo con via Conseil des Commis, e all’Atelier des Métiers, dal 30 gennaio al 2 febbraio, ove è presente il logo dell’Associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte