“Atto illegittimo non convocarci alle audizioni in commissione sul bilancio “

Lettera di Giovan Battista De Gattis, Segretario CittadinanzAttiva Valle d'Aosta.
I lettori di Aostasera, Società

Il 09 novembre è iniziato l’esame della legge finanziaria regionale e del bilancio di previsione del triennio 2016-2018 che prevede anche l’audizione delle così dette parti sociali.
Il nostro concetto di democrazia partecipata non prevede una singola chiamata e solo quando i buoi sono scappati dalla stalla, bensì sottende un coinvolgimento costante dei cittadini nella gestione della cosa pubblica volta a prevenire eventuali problemi e/o condividere per tempo eventuali decisioni dolorose: metodo che sta cercando di adottare l’Assessorato alla Salute che già dalla scorsa primavera si sta confrontando con la società civile per il tramite della Consulta Sanità e benessere sociale.
Ma tornando alle audizioni “ dite la vostra, tanto le risorse non ci sono” è appena da sottolineare alla Commissione competente che tra le Associazioni dei Consumatori, convocate per domani, doveva esserci anche CittadinanzAttiva iscritta c/o il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e dal 2015 anche nel Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti (CRCU) della Regione Valle d’Aosta.
Prendiamo atto della decisione illegittima della Commissione di non convocarci, ma stante la concretezza che caratterizza la nostra Associazione non ci agitiamo più del dovuto per essere ad un tavolo dove i politici ( maggioranza ed opposizione ) pare non siano interessati a quanto abbiamo da dire.
Ecco comunque una piccolissima sintesi di cosa avremmo detto domani: “siamo in una società dei consumi che promuove gli interessi dei consumatori relegando in un angolo gli ideali di lungo periodo e della totalità. Oggi il consumatore bada alla gratificazione istantanea e mira alla felicità individuale. La Valle d’Aosta avendo avuto sempre tanto denaro ha favorito un consumismo endemico (in tutti i settori) marginalizzando i soggetti contrari al sistema. Oggi le casse ci vengono svuotate dallo Stato e voi Politici rispondete a questa nuova realtà riproponendo una democrazia partecipata che ricorda tanto la Magna Charta Libertatum”

Giovan Battista De Gattis
Segretario CittadinanzAttiva Valle d’Aosta

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte