Aumentano gli stranieri in Valle. Sono quasi il 20% in più rispetto all’anno scorso

E' quanto emerge dai dati diffusi oggi, giovedì 9 ottobre, dall'Istat sulla base dei dati, aggiornati al 1° gennaio 2008, forniti dalle anagrafi dei comuni italiani. Le comunità più numerose sono quella marocchina, rumena e albanese.
Società

Sono 6.604 gli stranieri residenti in Valle d’Aosta. E’ quanto emerge dai dati diffusi oggi, giovedì 9 ottobre, dall’Istat sulla base dei dati, aggiornati al 1° gennaio 2008, forniti dalle anagrafi dei comuni italiani.

E anche in Valle si registra un aumento della popolazione straniera. Rispetto allo scorso anno, la crescita è del 19,3% contro una media nazionale del 16,8%.
Secondo l’istituto nazionale di statistica le prime tre nazionalità presenti nella nostra regione sono il Marocco con un peso relativo del 28,1%, la  Romania (con il 18,7%) e l’Albania (con l’11,2%).

E’ abbastanza equilibrata la presenza dei due generi, anche se c’è una prevalenza femminile: sul totale di 6.604 stranieri, 3.120 sono i maschi e 3.484 le femmine.

Ed è in aumento anche la percentuale degli stranieri sui nuovi nati. Ogni 100 bambini che vengono alla luce, circa dieci non sono italiani, una percentuale leggermente più bassa rispetto alla media italiana dell’11,4%.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte