Quattro i progetti approvati dal Comitato Direttivo del CSV VDA ODV con l’obiettivo di finanziare attività estive dedicate ai giovani. I bandi sono stati proposti dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta in partenariato con la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, nell’ambito di una co-progettazione con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali.
Per il primo, “Un’estate in compagnia”, sono risultati idonei due progetti: “…Macheestate!!… L’estate per tutti 2022” proposta dall’associazione La petite ferme du bonheur come capofila e da Tutti Uniti per Ylenia, prevede l’organizzazione di un centro estivo a Doues per venti bambini e ragazzi con disabilità grave o gravissima, con la possibilità di inserimento anche di bambini ucraini. “Scintilla Sarvadza 2”, presentata dalle associazioni Terra Terra e Montagna Sarvadza, offre diverse attività ludico-ricreative rivolte a ragazzi con necessità specifiche di socializzazione e/o in condizioni di fragilità economica.
“Sport senza ostacoli 2.2” è stato presentato dall’Oratorio interparrocchiale “San Giocondo” di Sarre e Chesallet, per proporre diverse attività sportive e ricreative a Sarre, ed in particolare presso l’Area 6Tu. mentre “Sportivi insieme: l’inclusione in movimento” (Associazione Sport per Tutti come capofila, insieme al CSEN Valle d’Aosta) si occuperà dell’inserimento di trenta bambini e ragazzi con disabilità o criticità sociale in centri estivi dell’Alta Valle attraverso l’accompagnamento da parte di operatori specializzati che saranno formati ad hoc. Infine, per quanto riguarda il bando “Giovani ON”, finalizzato all’attivazione di due campi di volontariato, non sono stati presentati progetti.