Bandiera arancione ad Etroubles: primo borgo in Valle ad avere il marchio di qualità Touring Club

Dal 1998, oltre 1.850 sono state le candidature presentate, oggi 170 Comuni (il 9% dei candidati), dopo una rigorosa e selettiva analisi, hanno soddisfatto i parametri richiesti per l'assegnazione del marchio, sinonimo di qualità dell’offerta turistica.
Società
La località, immersa in un contesto naturalistico alpino di pregio, si distingue per la presenza di un efficiente ufficio di informazioni turistiche, con buona quantità di materiale sul territorio e per la presenza di un centro storico raccolto, caratteristico e omogeneo dal punto di vista architettonico. L’atmosfera tipica e la vivacità sono altri segni distintivi del Comune che si prodiga anche in un efficace gestione ambientale del territorio”.
 
Con questa motivazione, dopo essere entrata nella lista dei Borghi più belli d’Italia, il piccolo borgo medievale di Etroubles (1280 mt) della vallata del Gran San Bernardo, si aggiudica anche la Bandiera arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale del  Touring Club Italiano. Il riconoscimento è avvenuto a  conclusione delle attività di analisi del territorio sviluppate dal Touring attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale. Etroubles entra così tra le 170 località eccellenti certificate e con la recente assegnazione della Bandiera arancione a Etroubles , prima località in assoluto in Valle d'Aosta a ricevere il riconoscimento del Touring, ogni regione del Belpaese può vantare almeno un Comune in grado di offrire un'accoglienza speciale ai viaggiatori.
Dal 1998, oltre 1.850 sono state le candidature presentate, ma ad oggi solo 170 Comuni (il 9% dei candidati), dopo una rigorosa e selettiva analisi, hanno soddisfatto i parametri richiesti per l'assegnazione del marchio, sinonimo di qualità dell’offerta turistica.
 
Il sito del Comune di Etroubles: www.comune.etroubles.ao.it 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte