Bandiera verde di Legambiente al Comune di Saint-Marcel

E' stata assegnata quest'anno al comune di Saint Marcel la Bandiera Verde della Carovana delle Alpi di Legambiente per un progetto di ricettività diffusa sul territorio, alternativo al vecchio modello della creazione di...
Società

E’ stata assegnata quest’anno al comune di Saint Marcel la Bandiera Verde della Carovana delle Alpi di Legambiente per un progetto di ricettività diffusa sul territorio, alternativo al vecchio modello della creazione di infrastrutture ex novo.

Il progetto di ricettività diffusa – si legge nelle motivazioni di Legambiente – ha una duplice valenza, culturale e ambientale. Si propone infatti di promuovere lo sviluppo turistico mettendo al centro il concetto di accoglienza da parte di tutti gli abitanti e senza consumo del territorio. Punto forte e ambizioso del programma è il graduale coinvolgimento di tutti gli abitanti in una nuova concezione di sviluppo turistico fondato sull’accoglienza non solo delle strutture ricettive e dei locali pubblici, ma dell’intera comunità. Si va quindi oltre le interessanti esperienze di albergo diffuso e di paese albergo già adottate da un centinaio di comuni italiani e allo studio in vari comprensori valdostani, puntando su una vera rivoluzione culturale.


Le bandiere verdi delle Alpi vengono assegnate ogni anno da Legambiente su segnalazioni di cittadini e premiano gli esempi di buona gestione ambientale, di valorizzazione delle risorse culturali che migliorano effettivamente la qualità dell’ambiente e la vita delle comunità locali.

?Sappiamo che altri comuni della Valle d’Aosta si stanno muovendo in questa direzione – precisa Maria Pia Simonetti, Presidente di Legambiente Valle d’Aosta – e durante la conferenza stampa di consegna della Bandiera Verde, il 26 agosto ad Etroubles, è nostra intenzione incontrare anche gli amministratori di queste altre realtà in quanto ne condividiamo lo scopo?

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte