Batailles des reines, l’esordio di Morgex

Sabato 17 il comune di Alta Valle, rappresentato in seno al comité Mont Blanc da Davide Bieller e Vilmo Bizel, ospiterà la sua prima eliminatoria. Dalla competizione emergeranno ben 12 bovine finaliste.
Società

Morgex diventa uno dei comuni protagonisti delle batailles, ospitando per la prima volta un’eliminatoria. Il comune dell’alta Valle in passato aveva regalato momenti di grande sportività, qualificando ben sei bovine nella finale del 2009, e due nel 2010. Quest’anno finora si è classificata una sola bovina, ma la competizione è lontana dal concludersi.
A rappresentare Morgex in seno al Comité Mont Blanc – che riunisce Morgex, Pré-Saint-Didier e Courmayeur, e che fa parte dell’ l’Association Amis des Reines – sono gli allevatori Davide Bieller e Vilmo Bizel.
L’eliminatoria di Morgex è la numero 17, e si svolgerà di questo sabato, il 17 settembre, per evitare di sovrapporsi alla fiera del bestiame di Valpelline, prevista invece di domenica. E’ attesa una significativa partecipazione di allevatori, perché dopo le numerose eliminatorie a contingente ridotto di bovine finaliste (sei, due per categoria di peso) si ritornerà a mettere in palio 12 posti (4 per categoria di peso) per la finale regionale del 23 ottobre.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte