il cardinale Tarcisio Bertone, in vacanza a Les Combes per la seconda estate consecutiva, ha incontrato ieri i fedeli, accorsi per salutarlo.
La domenica è iniziata con la benedizione del ‘Foyer Giovanni Paolo II’, che ha ospitato per dieci volte, tra il 1989 e il 2005, le vacanze di Papa Wojtyla, oltre che per tre volte quelle di Benedetto XVI. L’abitazione è stata rimessa a nuovo dopo gli interventi di ristrutturazione. Il Segretario di Stato ha anche tagliato il nastro di un nuovo sentiero realizzato dal Comune di Introd che, partendo da Les Combes, tocca i luoghi visitati da Karol Wojtyla.
In seguito il cardinale ha celebrato la messa nel villaggio. ‘Ringraziamo il Signore per aver dato a Les Combes e a tutta la Valle d’Aosta una missione speciale. Questi luoghi – ha affermato – hanno fatto da cornice al riposo e alla preghiera personale ma anche pubblica di ben due pontefici. Il Signore estenda la benedizione che ho impartito alla residenza dei papi a tutte le strade, i sentieri, i pascoli di questo territorio’.
Una benedizione è giunta anche dal Papa, durante il collegamento in diretta da Castel Gandolfo per seguire sul maxischermo la diretta dell’Angelus. Benedetto XVI ha salutato con particolare affetto i fedeli riuniti a Les Combes, il suo Segretario di Stato e le autorità religiose, civili e militari presenti.
Il cardinale Bertone ha inoltre conferito al presidente della Regione Augusto Rollandin, e al presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, due onorificenze dello Stato Vaticano: il primo è stato designato Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, il secondo Commendatore con placca dell’Ordine di San Silvestro.
Il prossimo appuntamento pubblico è previsto per domani, in località Sant’Anna di Gressoney- La-Trinité. L’illustre ospite vaticano inaugurerà la targa commemorativa del passaggio di Papa Giovanni Paolo II, nel luglio 2001, sui luoghi colpiti dall’alluvione in Valle d’Aosta.