Prosegue la collaborazione fra la Biblioteca di Saint-Vincent e la Fondazione C. Fillietroz Onlus – Osservatorio Astronomico della Regione con il patrocinio ufficiale dell'Agenzia Spaziale Italiana. Per i prossimi mesi sono in programma una serie di appuntamenti rivolti a circa 250 studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado appartenenti all'Istituzione Scolastica Abbé Trèves di Saint-Vincent e all'Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon.
Lunedì 3 aprile incontro dedicato "Alla scoperta dei buchi neri, da quelli stellari a quelli supermassivi" con relatore l'astronomo Paolo Calcidese, responsabile di didattica e divulgazione della Fondazione C. Fillietroz Onlus.
"Il 16 dicembre 2016, all'Osservatorio valdostano è stato osservato il più grande incremento di luminosità di un nucleo galattico attivo – si legge in una nota – che ospita un buco nero supermassivo. Nella storia dello studio di questi oggetti non si era mai visto un aumento della luminosità così grande in così poco tempo. Paolo Calcidese, l'osservatore dell'evento, racconterà la storia di quella serata e di questo genere di ricerche, portandoci alla scoperta dei buchi neri, partendo da quelli che sono i relitti di morte stellare fino ai supermassivi dei nuclei galattici attivi".
Venerdì 5 maggio 2017 si parlerà invece della partenza, prevista intorno al 29 maggio, della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) di Paolo Nespoli, 60 anni. La sua missione durerà 6 mesi. Nell’incontro con le scuole, Giovanni Valentini, responsabile dell’utilizzazione delle risorse a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dell'Agenzia Spaziale Italiana e Andrea Bernagozzi, ricercatore all'Osservatorio illustreranno agli studenti le attività degli astronauti sulla ISS, la missione dell'astronauta italiano, l'importanza dello studio dello spazio per la nostra vita quotidiana.
Ad ottobre l'attenzione sarà dedicata al passaggio molto ravvicinato dell’asteroide 2012 TC4, un oggetto del diametro compreso fra 20 e 40 metri. L'astronomo Albino Carbognani, coordinatore delle operazioni scientifiche dell'Osservatorio Astronomico della Regione ha effettuato alcune osservazioni dell’oggetto nel 2012, nell’ambito delle attività di spaceguard. Il tema dell'incontro saranno gli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra (Near Earth Objects), il loro studio, le possibilità di limitare o eliminare i rischi per il nostro pianeta. È probabile l'intervento di un esperto dell'Agenzia Spaziale Italiana.