Caldo record in Valle ma da venerdì si torna alla normalità

Per gli esperti dell’Ufficio Meteo Regionale, dalla serata di domani, la discesa di aria fredda verso i Balcani determinerà un temporaneo afflusso di aria umida da est nei bassi strati e un calo delle temperature.
Il termometro di via Chambéry
Società

Sabato scorso la neve a bassa quota, oggi trenta gradi ad Aosta. Dopo un mese di settembre straordinariamente piacevole, l’autunno sembrava essere inesorabilmente arrivato. E invece con l’inizio della settimana è tornato il caldo anomalo, con temperature che alle ore 15 di questo pomeriggio hanno superato i 30 gradi nel capoluogo regionale.

Alla stessa ora, valori fuori stagione si sono registrati anche a Saint-Nicolas e Bionaz (32 gradi), a Courmayeur (24°), a Pila (19°), a Saint-Rhemy-en-Bosses (17) e Cervinia (12°), mentre ai 3462 metri di Punta Helbronner c’era un grado e mezzo.

Per gli esperti dell’Ufficio Meteo Regionale, l’alta pressione associata ad aria relativamente mite presente sull’Europa sud-occidentale favorisce il tempo buono sulla nostra regione, ma dalla serata di domani, la discesa di aria fredda verso i Balcani determinerà un temporaneo afflusso di aria umida da est nei bassi strati e un calo delle temperature. Insomma, in Valle il tempo rimarrà bello, ma le temperature si abbasseranno, soprattutto nel fine settimana.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte