Cannabis, via libera alla rimborsabilità dei farmaci

In particolare il Governo regionale, sulla base di un decreto del Ministero del novembre scorso, ha dato una serie di indicazioni all'azienda sanitaria locale.
Società

Via libera dalla Giunta regionale alla rimborsabilità dei farmaci a base di cannabis per uso medico, da parte dell’Azienda Usl. In particolare il Governo regionale, sulla base di un decreto del Ministero del novembre scorso, ha dato una serie di indicazioni all’azienda sanitaria locale. 

La preiscrizione, da rinnovarsi volta per volta, e valida solo per i residente in Valle d’Aosta, dovrà essere rilasciata da parte di un centro specialistico di riferimento regionale, da individuare da parte dell’Usl nei prossimi 60 giorni, sentito il medico di famiglia del paziente e dopo adeguata informazione sui possibili rischi di dipendenza e altri effetti collaterali. La preiscrizione verrà effettuata solo "limitatamente ai casi in cui i trattamenti standard si sono rilevati inefficaci o abbiamo provocato effetti secondari non tollerabili". L’inizio del trattamento dovrà essere eseguito in strutture sanitarie ospedaliere, residenziali o ambulatoriali e potrà poi proseguire a domicilio su prescrizione del medico. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte