Per raggiungere la bassa Valle è più conveniente usare la statale o l’autostrada? Da questo “eterno dilemma” prende spunto l’ultimo singolo di Fabien Lucianaz, in arte Fabien Lucianax, dal titolo “Cara autostrada” pubblicato su Youtube venerdì 14 giugno. Con ironia, il brano denuncia il caro prezzo del tratto autostradale valdostano e i costanti cantieri che lo popolano. Non manca anche un accenno all’assenza dei treni in Valle d’Aosta e un nostalgico richiamo ai buoni benzina della Carte Vallée.
Musicalmente, la canzone segue il filone inaugurato da Mollo Tutto e Vado a Pontboset, brano uscito su Youtube la scorsa estate. “Si tratta infatti, anche in questo caso, di un incalzante “punk-rap” animato – alla produzione musicale – dalle chitarre di Marco Lombardo e dal basso di Lucien Berlier“, spiega Lucianaz.
La canzone “Cara autostrada” è accompagnata da un videoclip filmato da Paul Janin alla sua prima esperienza. Compaiono nel videoclip Nicole Cerise, in veste di fidanzata che si ritrova invitata ad un appuntamento galante in Autogrill, e Nella Joly in qualità di nonna saggia che dispensa proverbiali dialettali. Alcune scene sono state girate al distributore di benzina Contoz SRL di Nus, partner del progetto.
Una risposta
Cette autoroute est un désastre! Outre le prix outrancier, les incessants travaux font que l’on y circule moins vite que sur la statale.