Archiviati Natale, Capodanno ed Epifania, in Valle d’Aosta si torna a festeggiare con il carnevale. Da gennaio fino a Martedì Grasso, il 4 marzo, numerosi comuni si animeranno con eventi storici e sfilate in maschera per adulti e bambini. Dal Carnevale della Coumba Frèida ai festeggiamenti nei borghi storici della Bassa Valle, passando per eventi dedicati ai più piccoli, ecco gli appuntamenti del 2025 in Valle d’Aosta. (Articolo in aggiornamento)
Sabato 11 gennaio: Carnevale storico della Coumba Frèida (Ollomont)
Ad aprire la stagione sarà il Carnevale storico della Coumba Frèida, con la sua prima tappa a Ollomont. Il ritrovo delle maschere è fissato per le 9 in Piazza del Municipio, con partenza della sfilata alle 10 verso il Villaggio Barliard. Alle 12:30 si uniranno alla festa anche i bambini e la sfilata proseguirà fino alla sciovia, concludendosi nelle altre frazioni del paese.
A sfilare nelle piazze e nelle strade del paese saranno, come sempre, le tradizionali “landzette”, le maschere tipiche, che insieme all’orso (personaggio che rappresenta l’arrivo della primavera) visiteranno le famiglie del paese, mangiando e bevendo ciò che verrà loro offerto. La storia del carnevale e dei suoi costumi si lega al passaggio di Napoleone con la sua armatura attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi rappresentano infatti la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Le code dei muli rappresentano invece i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste mentre gli specchi sui costumi hanno il compito di scacciare gli spiriti maligni. Anche i colori hanno un loro significato, il rosso in particolare ha il potere di esoricizzare i malefici e le disgrazie.
Le prossime tappe del Carnevale della Coumba Frèida saranno a:
- Bionaz: 18 gennaio
- Valpelline: 25 gennaio
- Allein: 15 e 16 febbraio
- Etroubles: 27-28 febbraio
- Gignod: 1-4 marzo
- Saint-Oyen: 1 marzo
- Doues: 2-4 marzo
- Saint-Rhémy-en-Bosses: 2-4 marzo
Sabato 11 gennaio: Veglione di apertura del Carnevale storico di Verrès
Il Carnevale di Verrès avrà inizio con il tradizionale veglione di apertura al Castello di Verrès, a partire dalle 23. Durante la serata, verranno annunciati i nuovi interpreti dei Conti Catherine de Challant e Pierre d’Introd, personaggi centrali della rievocazione storica. A seguire, si terrà la cerimonia di conferimento del titolo dei Cavalieri del Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo e una serata danzante con musica dal vivo.
Un servizio navetta gratuito collegherà Piazza Europa con il Piazzale del Castello dalle 22.30 alle 3.30, seguito da una breve salita a piedi di circa 10 minuti.
Domenica 12 gennaio: Carnavals de Montagne ad Aosta
Ad Aosta, torna l’evento “Carnavals de Montagne” che si aprirà sabato 11 gennaio con il Grande Veglione danzante all’Hostellerie du Cheval Blanc alle 21, con la musica di Erik & le Pouzdo valdôtèn.
Il cuore dell’evento sarà però la giornata di domenica 12 gennaio, quando il centro di Aosta ospiterà, dalle 15, la sfilata allegorica con le maschere tradizionali, i gruppi storici e i simboli del carnevale in Valle d’Aosta.
La festa proseguirà poi in Piazza della Repubblica, dove, dalle 16.30, ci saranno animazioni con maschere, personaggi storici e intrattenimento musicale a cura di Romeo e i Cooperfisa. A chiudere i festeggiamenti sarà il Veglione danzante di chiusura, nuovamente all’Hostellerie du Cheval Blanc.
Sabato 18 gennaio: Carnaval dé En Mar’ei a Saint-Marcel
A Saint-Marcel torna la seconda edizione del Carnaval dé En Mar’ei. La sfilata prenderà il via alle 9 dalla Boutecca de en-mar’ei e attraverserà le frazioni di Riva, Grange, Surpian, Sinsein e Faverge. I costumi, realizzati a mano nei colori storici giallo e blu, raccontano la tradizione locale rinata grazie a un’antica fotografia d’epoca conservata negli archivi del Brel. Tra i personaggi simbolo spiccano il “Fra jouer” (portabandiera), le “mineur” e le figure tradizionali “lou toc” e “la tocca”.
Domenica 19 gennaio – mercoledì 5 marzo: il carnevale storico di Pont-Saint-Martin
Da domenica 19 gennaio a domenica 23 febbraio, a Pont-Saint-Martin si susseguono una serie di appuntamenti gastronomici legati al carnevale con la distribuzione di piatti della tradizione come la “Panissa” e la “Polentada”. Da giovedì 27 febbraio si entra nel clou degli eventi con il Mini Carnevale storico della Scuola, alle 14, e lo spettacolo “Carnevalissima” alle 21. Si prosegue venerdì con la serata enogastronomica “Rio de Ponteiros” e la Cerimonia di esposizione dei Vessilli delle Insulae ai balconi del Palazzo Comunale. Sabato 1° marzo è dedicato alla presentazione ufficiale dei personaggi, alla fiaccolata e al veglione di apertura, mentre domenica prenderanno il via le sfilate. I festeggiamenti proseguiranno fino mercoledì 5 marzo, con l’accensione del diavolo e lo spettacolo piromusicale martedì 4 marzo.