Cervino, giovedì 25 agosto benedizione della nuova Croce Carrel

L'appuntamento è alle 11.30. La croce è raggiungibile in soli 20 minuti dal rifugio "L’Oriondè" e il percorso non presenta alcuna difficoltà
Società

E’ in programma giovedì 25 agosto la benedizione della nuova croce che ricorda l’anniversario della morte di Jean Antoine Carrel (25 agosto 1890). L’appuntamento è alle 11.30.  La croce è raggiungibile in soli 20 minuti dal rifugio "L’Oriondè" e il percorso non presenta alcuna difficoltà.

La croce vuole ricordare la figura della grande guida di Valtournenche, soprannominato il "Bersagliere" per aver militato e combattuto nel corpo del generale Lamarmora durante le guerre d’indipendenza di metà ottocento, e che morì sulla "sua" montagna (da lui scalata per ben 51 volte) non prima di aver portato in salvo il giovane musicista torinese Leone Sinigaglia e il portatore Carlo Gorret.

A benedire la croce sarà Don Paolo Papone, il prete-alpinista che lo scorso anno, il 17 luglio, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla conquista del Cervino, ha "detto messa" in cima alla Gran Becca con le guide di Cervinia e Zermatt, in ricordo della prima salita in vetta dal versante svizzero con Whymper (14 luglio 1865) e di Carrel dalla cresta italiana, tre giorni dopo l’inglese.

Per l’occasione i gestori del rifugio Oriondè propongono un menù a 25 euro ed eventuale salita e discesa in fuoristrada (info e prenotazioni: cell. 339 1390055).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte