Chatillon diventa la “Città del miele” fino a domenica

Inizia con un appuntamenti dedicati ai più piccolo la VII edizione della “Sagra del miele e dei suoi derivati” protagonista a Chatillon. Tanti gli eventi per apprezzare e gustare uno dei prodotti migliori della Valle d’Aosta.
Società

Con “Il mondo magico delle api”, appuntamenti dedicati ai bambini, comincia la lunga rassegna di “dolci” momenti dedicati al miele e  inseriti nella VII edizione della “Sagra del miele e dei suoi derivati” protagonista a Chatillon, diventata a ragione “Città del Miele”, fino a domenica 31 ottobre. L’evento di oggi coincide con la premiazione del “XVI Concorso mieli Valle d’Aosta” che riconosce le migliori produzioni locali, suddivise in 7 categorie (millefiori chiaro, millefiori scuro, rododendro,tarassaco, tiglio, castagno e melata). Al concorso sono stati presentati 90 campioni, di cui 41 monoflorali, che rappresentano ben 46 comuni valdostani.

Le classi delle scuole primarie e dell’infanzia potranno dunque visitare il Parco Passerin d’Entrèves e sbirciare l’interno di un’arnia, guidati dagli apicoltori del Consorzio apistico e conoscere le diverse fasi della raccolta del miele assaggiando infine il dolce nettare sotto la guida dei tecnici apistici dell’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali.

 La giornata clou dell’evento sarà domenica 31 ottobre a Chatillon. La via centrale del borgo diventerà dalle prime ore del mattino una golosa vetrina del biondo nettare. Sui banchi dei produttori valdostani si potranno trovare golosi mieli e dolci. A contorno non mancheranno intrattenimenti musicali, una mostra fotografica ed esposizioni. Sarà inoltre possibile osservare la vita all’interno di un alveare grazie ad una struttura trasparente dove troverà posto un’arnia a vetro: un apicoltore spiegherà cosa avviene all’interno della colonia di api e seguirà la raccolta in diretta del miele con relativo assaggio. La Sagra del miele è frutto della collaborazione tra l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, il Comune di Châtillon, il Consorzio Apistico della Valle d’Aosta e la Pro Loco di Châtillon.L’intero programma dell’evento, 28 -31 ottobre, è consultabile sul sito della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Programma

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte