Con “Il mondo magico delle api”, appuntamenti dedicati ai bambini, comincia la lunga rassegna di “dolci” momenti dedicati al miele e inseriti nella VII edizione della “Sagra del miele e dei suoi derivati” protagonista a Chatillon, diventata a ragione “Città del Miele”, fino a domenica 31 ottobre. L’evento di oggi coincide con la premiazione del “XVI Concorso mieli Valle d’Aosta” che riconosce le migliori produzioni locali, suddivise in 7 categorie (millefiori chiaro, millefiori scuro, rododendro,tarassaco, tiglio, castagno e melata). Al concorso sono stati presentati 90 campioni, di cui 41 monoflorali, che rappresentano ben 46 comuni valdostani.
Le classi delle scuole primarie e dell’infanzia potranno dunque visitare il Parco Passerin d’Entrèves e sbirciare l’interno di un’arnia, guidati dagli apicoltori del Consorzio apistico e conoscere le diverse fasi della raccolta del miele assaggiando infine il dolce nettare sotto la guida dei tecnici apistici dell’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali.
La giornata clou dell’evento sarà domenica 31 ottobre a Chatillon. La via centrale del borgo diventerà dalle prime ore del mattino una golosa vetrina del biondo nettare. Sui banchi dei produttori valdostani si potranno trovare golosi mieli e dolci. A contorno non mancheranno intrattenimenti musicali, una mostra fotografica ed esposizioni. Sarà inoltre possibile osservare la vita all’interno di un alveare grazie ad una struttura trasparente dove troverà posto un’arnia a vetro: un apicoltore spiegherà cosa avviene all’interno della colonia di api e seguirà la raccolta in diretta del miele con relativo assaggio. La Sagra del miele è frutto della collaborazione tra l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, il Comune di Châtillon, il Consorzio Apistico della Valle d’Aosta e la Pro Loco di Châtillon.L’intero programma dell’evento, 28 -31 ottobre, è consultabile sul sito della Regione autonoma Valle d’Aosta.
