Christian Trione vince la Coppa d’Europa di panificazione

La competizione, organizzata dal 1993 dalla Federazione Nazionale dei Panificatori della Loira Atlantica, prevede la sfida tra nove squadre di tre concorrenti ciascuna, che si devono cimentare ognuno in una categoria tra “pane”, “viennoiserie” e "pezzo artistico”.
Il team Italia allenato da Christian Trione
Curiosità, Società

Una passione nata a quattordici anni nell’impresa di famiglia e coltivata ogni giorno nella sua panetteria “Le Coin du Pain” a Saint-Cristophe. Una vita dedicata alla panificazione, che lo ha portato ai gradini più alti di prestigiose competizioni nazionali e internazionali. Questi sono gli ingredienti della vittoria del titolo di campione europeo di panificazione, ottenuto da Christian Trione lo scorso weekend a Nantes. 

Il pluripremiato panettiere valdostano, che dal 2018 è l’unico nella nostra Regione a vantare il titolo di Ambassadeur du Pain, avrebbe dovuto limitarsi al ruolo di allenatore della squadra italiana  in gara nella ventunesima edizione della Coupe d’Europe de la Boulangerie “Les Pellons d’Or”. Il ritiro dalla competizione da parte di un membro della squadra ha però determinato la scesa in campo di Christian, che ha così permesso di portare a termine il progetto che aveva seguito durante tutta l’estate. 

La competizione, organizzata dal 1993 dalla Federazione Nazionale dei Panificatori della Loira Atlantica, prevede la sfida tra nove squadre di tre concorrenti ciascuna, che si devono cimentare ognuno in una categoria tra “pane”, “viennoiserie” e “pezzo artistico”. Christian è sceso quindi in campo come sostituto per la preparazione del pezzo artistico, che, essendo il tema di quest’anno dedicato ai monumenti della propria nazione, era ispirato al Colosseo. 

WhatsApp Image at
Il team Italia allenato da Christian Trione con il Colosseo

La soddisfazione per un titolo che mancava all’Italia da ben 19 anni è ancora più grande se confrontata ai numerosi podi raggiunti  da Christian, che da anni aspirava al primo premio. Il panettiere di Saint-Cristophe si era infatti qualificato quarto ai Mondiali e secondo agli Europei, oltre ad essersi aggiudicato la finale del “Best of Bread and the city”. La vittoria di quest’anno è quindi una rivincita anche per la tradizione italiana della panificazione, come spiega Christian: “Il team Italia non vinceva dal 2002, ma ci siamo piazzati sul podio nelle scorse edizioni e in ogni competizione abbiamo trovato tanti ingredienti e gusti italiani nelle altre squadre in gara”. 

L’arte di Christian ora torna alla sua ormai celebre panetteria, aperta nel 2003 a Saint-Cristophe. Nonostante lo spazio per le innovazioni siano limitate, essendo i clienti “sempre molto tradizionalisti”, anche qui il maestro di panificazione ottiene diverse soddisfazioni: “Il mio forno ha conquistato i Tre Pani, il massimo riconoscimento della guida Pane&Panettieri d’Italia di Gambero Rosso, e il 7 novembre riceverò a Milano il Premio Golosaria 2021”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte