Cinque giochi nuovi da fare a Natale consigliati da Aosta Iacta Est

Perché non sfruttare i giorni di vacanza per provare un gioco nuovo, più divertente e più interessante della solita tombola? Ecco cinque proposte consigliate da Aosta Iacta est, l'associazione che fa giocare tutta la città.
GiocAosta 2017
Società

Se il tavolo imbandito è una paurosa costante dei giorni di festa, altrettanto temibile è la tombola che spunta nel pomeriggio postprandiale, o peggio nella lunga sera di attesa dei primi rintocchi dell’anno nuovo. E allora, perché non sfruttare i giorni di vacanza per provare un gioco nuovo, più divertente e più interessante? Ecco cinque proposte ideali per liberare il tavolo dagli avanzi di cibo e accogliere con intelligenza e divertimento il 2020.

RICOCHET ROBOT
1-99 giocatori, 30 minuti – ed. Abacus Spiele

as ricochet

Questo è un titolo ideale per restare apparecchiato sul tavolo delle feste, per sfide estemporanee e coinvolgenti. Ci sono quattro robottini in piedi su una plancia con parecchi ostacoli: in ogni turno viene estratta una casella di destinazione, in cui bisogna far arrivare uno dei robot. Questi si spostano solo in linea retta, e si fermano solo quando incontrano un ostacolo: la sfida sta nel riuscire a completare il percorso nel minor numero possibile di mosse. Colpo d’occhio e capacità di trovare soluzioni laterali sono gli elementi essenziali di un titolo che non stanca mai e che può coinvolgere un qualsiasi numero di giocatori.

INSOLITI SOSPETTI
3-18 giocatori, 20 minuti – ed. Cranio Creations

as insoliti

Nato dall’intuizione di Paolo Mori, Insoliti sospetti è giocato sul filo del pregiudizio: uno dei giocatori è testimone di un delitto e deve far indovinare agli altri quale dei 12 sospettati è il colpevole. Per farlo, come nel classico “Indovina chi?”, risponde a delle domande: queste però hanno a che fare con la vita di ciascuno dei sospetti, che sono identificati solo da un’immagine del loro volto. Quindi bisogna capire se quella faccia “Paga le multe?”, o “Saluta i vicini?” o “Sa sciare?”. Ma anche “Ha commesso reati?”, “Ha fatto lo scout?”, “Ruba la wi-fi?”, e via così. Gustosissimo, rapido, inevitabile.

DOODLES
3-7 giocatori, 30 minuti – ed. Red Glove

as doodles

Questo gioco è fatto di sfumature e rapidità: in Doodles, giocatori si sfidano in una gara che mischia tratti di matita e intuito, cercando di raccontare una parola con pochi segni. In ciascuno dei 9 turni di gioco, i partecipanti si trovano a dover disegnare una parola scelta a caso tra tre molto simili fra loro: quali differenze si possono disegnare per distinguere “carina”, “bella” o “meravigliosa”? O tra “cassa”, “baule” e “forziere”? Il tutto il più rapidamente possibile, mentre un’inclemente clessidra di 30 secondi segna il tempo. Rapido e saporito.

JUST ONE
3-7 giocatori, 20 minuti – ed. Asmodée

as justone

Scelto come miglior gioco del 2020 da Aosta Iacta Est, Just One è un titolo in cui tutti collaborano per far indovinare una parola a un giocatore diverso in ogni turno. Ciascuno può suggerire (scrivendola su una lavagnetta) una parola-indizio: attenzione, però, perché se due indizi sono uguali vengono cancellati! Il gioco corre via divertentissimo sul filo teso tra l’ovvio e l’inventiva, in una formula semplicissima ma capace di regalare grandi soddisfazioni.

IMAGINE
3-8 giocatori, 20 minuti – ed. Oliphante

 

as imagine

Sul tavolo vengono sparse 60 carte trasparenti. Su ciascuna di esse c’è un’immagine molto essenziale: a volte solo una forma geometrica, altre volte un semplice oggetto come una fiamma, una goccia, un punto interrogativo. Combinando e animando le immagini, a turno, i giocatori cercano di far indovinare delle parole, dei modi di dire, dei titoli di film, dei luoghi del mondo: l’unico limite, come scritto sulla scatola, è quello della creatività di ognuno. Una sfida piacevolissima e divertente, perfetta per far sparire le briciole dai tavoli imbanditi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte