Radio Traffic segnala due ore di coda sulla A5 per chi arriva da Aosta e vuole raggiungere la Francia attraverso il traforo. Essendo stato chiuso alla circolazione il tratto di autostrada in corrispondenza dell’imbocco lato nord della galleria “La Saxe 1”, nei pressi di Courmayeur, poco prima delle 17 è stata avviata la procedura operativa riguardante la viabilità, che dovrebbe consentire di gestire i flussi di traffico in caso di circolazione particolarmente intensa.
In particolare, è stato individuato un percorso alternativo per il traffico leggero. Auto e moto devono uscire dall’autostrada obbligatoriamente a Morgex, in direzione del Monte Bianco, percorrere la statale 26 e la 26 dir (l’ultimo tratto di statale), imboccare la strada comunale di Entrèves e infine, grazie al nuovo svincolo di collegamento, tornare in statale in località Saint Gothard.
Il traffico pesante invece segue un’altra procedura: tir e camion vengono convogliati nell’area di regolazione Atr di Pollein, alle porte di Aosta, e da lì fatti defluire verso l’autostrada per il Bianco in modo cadenzato. La procedura di emergenza è stata predisposta per far fronte alla chiusura della circolazione a seguito della frana del 13 aprile 2011.