Cogne, a Giuseppe Cutano l’edizione 2014 di Balcone fiorito

06 Ottobre 2014

E’ andata a Giuseppe Cutano con “Impression. Soleil Couchant sur Cogne” l’edizione 2014 di “Balcone fiorito”.
Lo scatto ritrae sullo sfondo la tipica “V” che contraddistingue la morfologia della Valle di Cogne, il cui abitato si adagia ai piedi del gruppo del Gran Paradiso e al margine dell’ampia prateria di S. Orso, riconosciuta a fine 2012 quale “Meraviglia Italiana”. In primo piano, uno scorcio di aiuola comunale dà vita ad un acceso gioco di colori: blu, bianco e rosso, al di là dei quali si estende il verde manto erboso, dove alcune mucche pascolano durante un tramonto velato di luci scarlatte.

Secondo posto per “Finestra fiorita” di Gianluca Rotta di Milano mentre una menzione particolare è stata conferita allo scatto “Fiordalisi e Margherite” – secondo per i voti social – di Lorenzo Rossi di Pavia. Agli autori dei due scatti è stato assegnato un buono ingresso in un centro benessere di Cogne.

In occasione dell’anno internazionale dell’agricoltura di montagna, l’edizione 2014 del concorso fotografico ha dedicato un’apposita sezione agli orti di montagna. In questo caso il primo premio è andato allo scatto intitolato “Cavolo che girasoli” di Simone Bordo di Genova.
Al fotografo è stato consegnato un buono per un fine settimana a Cogne. Allo stesso modo, ai proprietari dell’orto è stato regalato un soggiorno in una località facente parte della catena delle Perle Alpine. Secondo classificato “Bouquet di cipolle” di Domenico Rossi di Pavia.

All’iniziativa hanno preso parte quasi 200 scatti.

Exit mobile version