Nove amici, accomunati dalla passione per la cultura, la storia e la tradizione, che hanno deciso di dare vita a questa nuova realtà con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i beni culturali presenti sul territorio comunale. A Cogne è nata l’Associazione culturale Grappein Médecin.
Nello statuto dell’associazione si cita come obiettivo il "concorrere all’acquisizione, alla riqualificazione, al restauro, alla conservazione, alla gestione e alla fruizione della casa del dottor César-Emmanuel Grappein (Cogne, 1772-1855), altrimenti detta “Casa dell’orologio”.
Il Direttore dell’Associazione Mauro Caniggia Nicolotti sottolinea in una nota: “Vogliamo collaborare con il Comune di Cogne, anzi possiamo definirci un po’ come la forza lavoro della sua idea di recupero della Maison Grappein”.
La “Casa dell’orologio”, conosciuta anche come “Maison Grappein”, è un edificio storico particolarmente significativo per la comunità di Cogne. Acquisita dalla fam. Grappein nel 1766, la casa, tra il XVIII e XIX secolo, è stata dimora del noto Médecin Grappein, singolare e misterioso personaggio che segnò il destino e la storia del suo paese.
"L’Amministrazione comunale di Cogne – spiega il vice direttore Claudio Perratone – da anni lavora per un recupero funzionale di questo importante immobile che, collocato agli occhi di ogni passante nella via centrale del paese, oggi versa in uno stato di degrado e abbandono. In tal senso, nel 2014, il Comune di Cogne aveva lanciato una raccolta fondi per sostenere il progetto, che oggi, grazie alla neonata Associazione, potrà finalmente trovare attuazione”.
I primi appuntamenti pubblici dell’Associazione si svolgeranno venerdì 11 dicembre 2015 e per lunedì 4 gennaio 2016, alle ore 20,45, presso il Municipio di Cogne. Nel corso delle serate saranno presentati al pubblico l’Associazione, i suoi obiettivi e le proposte di recupero per la Casa dell’orologio.