"Sono stati due giorni che ci hanno insegnato che niente è impossibile se lo si vuole, e che il rilancio dell’economia al dettaglio passa necessariamente dall’entusiasmo e dalla volontà dei piccoli operatori commerciali, senza i quali una città muore. Con Commercianti in festa Aosta ha dato il segnale di essere viva, vivissima, e di non voler morire. Un clima carico di ottimismo e voglia di guardare avanti". Parole di entusiamo e soddisfazione quelle del presidente dell’Ascom di Aosta Giuseppe Sagaria nel tracciare il bilancio della ‘due giorni’ turistico-commerciale organizzata sabato 31 agosto e domenica 1 settembre nel centro storico di Aosta da Confcommercio Imprese per l’Italia-Valle d’Aosta in collaborazione con le Amministrazioni regionale e comunale.
"Visto il successo l’esperienza sarà certamente ripetuta in altri comuni valdostani.Doveva essere l’occasione per rilanciare il commercio aostano approfittando di due giornate di festa e allegria: l’obiettivo è stato meravigliosamente centrato, e a dirlo sono gli stessi esercenti e ristoratori che hanno aderito all’iniziativa". Altro commento entusiasta è quello di Pierantonio Genestrone, presidente di Confcommercio Valle d’Aosta, per i numeri della prima edizione di ‘Commercianti in festa’. Parlano infatti di oltre tredicimila visitatori e 185 fra esercenti, baristi e ristoratori che hanno aderito alla manifestazione ma, soprattutto, "un incremento medio delle vendite del 35 per cento registrato praticamente da tutti i commercianti che hanno partecipato alla kermesse" afferma, dati alla mano, il presidente dell’Ascom di Aosta Giuseppe Sagaria.
L’evento è andato a braccetto con “Festival degli artisti di strada” organizzato dal Comune di Aosta, e l’abbinamento dei due eventi ha raccolto i suoi frutti. Per le vie del centro di Aosta, complice anche il bel tempo, sono state davvero tante le persone che si sono alternate tra uno spettacolo e l’altro, tra un banchetto e un assaggio. Ora l’obiettivo rimane quello di estendere il progetto ad altri comuni della Valle.