Galleria 

Consegnato il cappello con la penna a 168 neo-alpini volontari

La cerimonia giunge al termine del modulo, svolto al Centro Addestramento Alpino di Aosta, della durata di 12 settimane. 168 in tutto i militari coinvolti. Tra loro, anche la valdostana Aline Ollier, classificatasi 4a nella graduatoria finale.
Società

Hanno ricevuto il cappello alpino sul ponte dedicato alle “penne nere”, quello di Bassano del Grappa (Vicenza), i 168 Volontari in Ferma Iniziale dell’Esercito che hanno completato il 1° corso Mitalp (“Modulo Integrato Truppe Alpine”). Si tratta della fase addestrativa di specialità, che si tiene al Centro Addestramento Alpino di Aosta, e segue il percorso di base dei volontari.

Un modulo della durata di 12 settimane che ha visto i partecipanti impegnati in diverse attività, tra le quali il combattimento e la sopravvivenza in montagna, la topografia, l’alpinismo e sci d’alpinismo e tutte quelle pratiche che – fanno sapere dal Comando della Brigata alpina “Julia” – “permetteranno loro di vivere muovere e combattere in montagna, un ambiente che più di altri mette a dura prova i limiti fisici e mentali”.

Tra i formati al modulo Mitalp, anche la valdostana Aline Ollier, quarta nella graduatoria conclusiva. La consegna dell’agognato cappello con la penna, nella giornata di ieri, sabato 3 febbraio, è avvenuta da parte dell’Associazione Nazionale Alpini (rappresentata anche dal presidente nazionale Sebastiano Favero), alla presenza del comandante delle truppe alpine, generale di Corpo d’armata Ignazio Gamba, dei comandanti e dei sottufficiali di corpo delle brigate alpine e dei rispettivi reggimenti, nonché del Centro Addestramento Alpino.

La consegna del cappello alpino inaugura le celebrazioni del 90° anniversario del Centro Addestramento Alpino, che ha fatto collimare l’evento nella tradizionale cornice di Bassano del Grappa dove a maggio si svolgerà l’annuale raduno nazionale del Corpo.

Una risposta

  1. Correzione, l’annuale raduno, meglio adunata degli Alpini, a maggio si terrà a Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte