Corsi di avviamento allo sport, iscrizioni entro il 26 gennaio

L'Amministrazione comunale organizza anche per la stagione primaverile un programma di attività sportive per i bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Immagine di archivio - Palestra di arrampicata Palaindoor
Società

Pattinaggio su ghiaccio o rotelle, pony, rugby o ancora scherma e tiro a segno. Sono alcune delle proposte del Comune di Aosta per i bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale organizza, per la stagione primaverile, un programma di attività sportive rivolto ai giovani tra i 6 e i 16 anni, iscritti alla scuola dell’obbligo e residenti nel Comune di Aosta e nei Comuni della Plaine che hanno aderito all’iniziativa (Brissogne, Charvensod, Gignod, Gressan, Jovençan, Pollein, Roisan, Saint Christophe, Saint Pierre). Le iscrizioni verranno ricevute sino a sabato 26 gennaio.

Il programma prevede l’attivazione dei corsi di: arrampicata sportiva; atletica leggera; calcio a 5; canoa e kayak; ginnastica ritmica; golf; kung fu; mountain bike; nordic walking; nuoto; nuoto sincronizzato; pattinaggio a rotelle; pattinaggio su ghiaccio; pony games; scherma; tennis; tiro a segno. Le lezioni inizieranno tra febbraio e aprile (a seconda delle discipline), per concludersi tra aprile e maggio. È da sottolineare che al corso di nuoto sono ammessi i minori diversamente abili, frequentanti la scuola dell’obbligo, previa presentazione di adeguata documentazione medica, mentre per partecipare al corso di nuoto sincronizzato è richiesta una buona capacità natatoria.

La procedura di iscrizione prevede che le adesioni vengano raccolte unicamente allo sportello “amicoinComune”, ubicato in piazza Chanoux n. 6 – ingresso 1 principale (tel. 0165-300.777), mediante la presentazione di un certificato di buona salute del minore per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica, in originale e in corso di validità (un anno), unitamente ad una copia fotostatica del medesimo. Si ricorda che lo sportello “amicoinComune” osserva il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14; giovedì dalle 8.30 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 13.

La domanda di iscrizione verrà redatta sulla base delle indicazioni fornite dal genitore – munito di documento di identità in corso di validità – mediante compilazione informatica a cura dell’operatore. All’istanza verrà apposta un marca da bollo da 14,62 Euro disponibile direttamente allo sportello, dove sarà, inoltre, possibile procedere al pagamento della quota d’iscrizione al corso prescelto.

Il Servizio Sport comunicherà successivamente, tramite lettera, l’avvio dell’iniziativa con indicazione delle relative giornate di svolgimento e delle informazioni utili alla partecipazione.

Per la frequentazione del corso, l’iscritto dovrà presentarsi alla prima lezione munito di carta d’identità in corso di validità.

Esenzioni nelle quote di iscrizione sono previste per minori affidati e collocati in comunità o istituti di assistenza oppure in presenza di un valore Irsee (valore Isee + eventuali redditi prodotti all’estero da tutti i componenti il nucleo familiare) non superiore a 4.000 euro. All’atto dell’iscrizione verrà chiesto al genitore di dichiarare tutti i dati utili alla determinazione finale dell’Irsee. Al fine di velocizzare le procedure di iscrizione e per non incorrere in possibili errori, si consiglia di presentarsi allo sportello muniti di Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu).

Tutta la documentazione e le informazioni di dettaglio sui corsi sportivi sono disponibili, sul sito Internet comunale nella sezione dedicata all’“amicoinComune” all’indirizzo www.comune.aosta.it/amicoincomune

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte