Un corso di scialpinismo per debuttanti e uno avanzato. A proporli è lo Sci Club Corrado Gex. Le due iniziative prevedono quattro uscite ciascuno e hanno in programma, oltre a lezioni sulla tecnica sciistica (salita con le pelli, inversioni, discese in neve fresca), anche l’insegnamento delle basi di sicurezza in montagna, delle tecniche di primo primo soccorso e di utilizzo di sonde, pala e ARVA
Il corso base prevede uscite rapportate all’esperienza dei partecipanti: i dislivelli saranno intorno ai 1.000 metri. Il corso avanzato invece avrà dislivelli più importanti (intorno ai 1.500 metri per uscita).
A tenere le lezioni saranno Marco Camandona e François Cazzanelli e, nel caso di un numero di partecipanti superiore, anche da altre guide esperte come Mathieu Vallet. Verranno formati gruppi composti da un massimo di 5/6 persone per guida, per garantire una maggiore assistenza ed un migliore apprendimento da parte dei partecipanti. Le location verranno di volta in volta prescelte in funzione della neve, della sicurezza e delle migliori condizioni meteo.
L’ultima uscita di ciascun corso, più impegnativa per lunghezza ma decisamente molto più gratificante per i partecipanti, durerà due giorni e prevede anche il pernottamento in un rifugio.
I costi di iscrizione sono di 240 euro per il corso di avvicinamento e di 290 euro per quello avanzato.
Le iscrizioni vanno fatte entro il 18 dicembre presso la sede sociale di Arvier, aperto il mercoledì dalle 20.30 alle 22.00
Per informazioni si può contattare la segretaria dello Sci Club Corrado Gex, signora Cristina al numero 329 6944607.