Un altro pezzo della storia del Liceo linguistico di Courmayeur se ne va. Si è spento nella serata di ieri, domenica 10 novembre, il professore Eligio Milano, 72 anni.
Insegnante di storia e geografia per oltre 40 anni alle scuole medie e al Liceo linguistico di Courmayeur, Milani ha dato vita, assieme alla giornalista Luisa Aureli Bergomi al centro studi Alessandro Milano e all’Associazione Scuola di Dolonne. E’ stato inoltre autore di diversi libri sulla storia del paese ai piedi del Monte Bianco.
La corona verrà recitata oggi, lunedì 11 novembre, alle 17.30 nella cappella dell’hospice del Beauregard mentre i funerali saranno celebrati domani, martedì 12 novembre alle 14.30 a Courmayeur.
Cordoglio Amministrazione comunale
Il Sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, a nome personale, dell’intera Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Courmayeur, manifesta il più sentito cordoglio e la propria vicinanza ai famigliari del professor Eligio Milano, mancato all’affetto dei suoi cari domenica 10 novembre 2019.
“L’Amministrazione comunale riconosce al professor Eligio Milano quel grande ruolo di educatore dei giovani e persona di grande sensibilità e profondità, caratteristiche testimoniate dall’intensa attività culturale portata avanti nel tempo a Courmayeur a favore di tutti. – spiega una nota – I suoi insegnamenti e il suo pensiero critico hanno aiutato a crescere centinaia di giovani, passando loro valori legati al rispetto degli altri e a consapevolezze importanti di educazione civica, in cui la conoscenza della storia e del passato sono stati momenti fondamentali. Sempre presente agli appuntamenti centrali della vita di Courmayeur, Eligio Milano è stato indubbiamente uomo di grande cultura e uno dei protagonisti della vita della comunità di Courmayeur grazie al suo attivismo. Il professor Eligio Milano rimarrà nella memoria di tutti per il grande impegno portato avanti su questi fronti: impegno che è stato un tassello importante per la crescita dell’intera comunità”.
