Buona la prima per il nuovo format gastronomico di Heston Blumenthal, sperimentato a Courmayeur dal 2 al 5 febbraio. I due chef pluristellati Sat Bains e Marcus Wareing, ospiti della Maison Vieille e della Chaumière, hanno creato piatti ispirati alla tradizione culinaria valdostana, ma reinventati secondo il loro stile unico riuscendo a portare in Valle ospiti provenienti da Gran Bretagna, Oman, Olanda, Usa, Hong Kong e Brunei. Il pacchetto acquistato comprendeva il viaggio aereo, cene, pernottamenti, skipass e lezioni con i maestri della Scuola di Sci Monte Bianco.
Al loro arrivo sono stati accolti all’Auberge de la Maison, che ha servito una cena accompagnata da vini locali il cui menù è stato curato da Heston Blumenthal in persona. Il maltempo non li ha scoraggiati, e hanno potuto godersi le piste innevate, molto spesso per la prima volta – il 30% di loro non aveva mai sciato fino a quel momento. Inoltre ogni giorno, a pranzo, i clienti hanno avuto il piacere di provare e menù a tema allestiti dai locali che si trovano direttamente sulle piste del comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie.
I due grandi chef britannici hanno proposto piatti innovativi e al contempo legati al territorio valdostano. Sat Bains e Marcus Wareing hanno preparato due menù differenti, adattando la loro cucina all’ambiente, e rendendo più “rustiche” le loro ricette.
