Dopo i lavori di ristrutturazione è tempo di inaugurazione per la Caserma Fior di Roccia della Val Veny a Courmayeur. Il taglio del nastro è in programma venerdì 25 settembre, alle ore 10,30, alla presenza delle autorità civili e militari.
La struttura è stata riportata a nuova “vita” grazie ad una collaborazione fra Esercito, l’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Bergamo e la Croce Rossa Italiana.
L’accordo quadro infatti, firmato nel 2014 prevede che una volta ultimati i lavori, la Caserma possa essere utilizzata non solo dell’Esercito Italiano ma anche dai due Enti che hanno concorso al suo ripristino.
L’infrastruttura tornerà quindi ad ospitare le attività addestrative montane connesse con l’effettuazione di corsi per la formazione di base e avanzata del personale militare, ma verrà utilizzata anche dall’Associazione nazionale alpini per attività non solo sociali, quali campi estivi, corsi di avvicinamento alla montagna per bambini e ragazzi, ma anche addestrativi per la componente operante nel settore della Protezione Civile, e analogamente, la Croce Rossa Valdostana potrà organizzare i corsi specialistici in montagna per il proprio personale.