Da un benefattore due borse di studio a studenti universitari
Due studenti valdostani saranno i destinatari di una borsa di studio che coprirà le spese dell’intero cursus universitario per la laurea magistrale in medicina-chirurgia e in ingegneria, frutto della generosità di un benefattore che vuole rimanere anonimo.
"Spero che la notizia possa ridare un po’ di ottimismo a due giovani volenterosi e non abbienti", ha commentato il Presidente della Regione e Assessore all’Istruzione Augusto Rollandin. "L’iniziativa è nata dalla entusiastica volontà di una persona che, consapevole delle gravi difficoltà economiche e sociali di tante famiglie e quindi della mancanza di certezze per il futuro di tanti giovani di oggi, ha deciso di ‘’investire’’ su di loro donando una cospicua somma in modo da dare almeno a due di essi la possibilità di realizzare il loro sogno formativo. A questa persona va quindi il mio personale ringraziamento e la mia stima, così come quelli dell’intera comunità valdostana".
Il compito di seguire l’iter delle borse di studio è stato affidato a due club service che forniranno agli studenti l’idoneo supporto: l’Ordre International des Anysetiers, Commanderie de la Vallée d’Aoste e Il Soroptimist International Club Valle d’Aosta, uniti dal fil rouge del credo nei valori dell’amicizia, della solidarietà e dello spirito di servizio.
Requisiti di merito ed economici sono la chiave di accesso alle due borse di studio per le quali sono stanziate le somme complessive di 36mila euro per la laurea in Medicina e Chirurgia e 30mila euro per la laurea in Ingegneria (6mila euro per ogni anno di studio). Le domande corredate dalla documentazione richiesta dovranno essere presentate inderogabilmente entro il 31 gennaio 2013.
Stilata la graduatoria spetterà ad una commissione di valutazione, costituita dai membri dei rispettivi club, procedere alla valutazione dei titoli. A parità di punteggio sarà data priorità allo studente indipendente o appartenente a un nucleo familiare con indicatori economici inferiori. Per quanto attiene alla borsa di studio relativa a Ingegneria, in caso di presenza di studenti di sesso diverso, si darà la precedenza ad una studentessa in considerazione del fatto che il Soroptimist International ha tra i suoi obiettivi prioritari la promozione del ruolo della donna.
Il bando relativo sarà pubblicato sul sito del Club Soroptimist Valle d’Aosta, mentre quello di Medicina e Chirurgia sarà pubblicato sul sito dell’Ordre des Anysetiers. Su questi stessi siti saranno pubblicate le graduatorie del concorso. I bandi saranno inoltre affissi presso la struttura Politiche educative dell’Assessorato Istruzione e Cultura (Via St. Martin de Corléans 250)