Rischia di complicarsi ulteriormente la vita dei pendolari valdostani, da ormai due anni privi della linea ferroviaria Aosta–Ivrea. Dal prossimo 23 febbraio 2026 e fino al 26 aprile, la circolazione ferroviaria sulla tratta Ivrea – Chivasso sarà sospesa per lavori programmati. I treni saranno sostituiti da autobus lungo l’intera tratta.
Per evitare che il viaggio da Aosta a Torino e viceversa si trasformi in una vera e propria odissea quotidiana – con due pullman e un treno da cambiare – la Regione Valle d’Aosta è pronta a intervenire.
“La Regione in collaborazione con Trenitalia, oltre ad un frequente collegamento tramite bus tra Ivrea e Chivasso, ha predisposto, per i 60 giorni di chiusura, un piano straordinario di ulteriori collegamenti sostitutivi autostradali con Torino. – annuncia l’Assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy –
In ragione dell’eccezionalità della situazione, sono inoltre in fase di predisposizione anche delle ulteriori agevolazioni tariffarie straordinarie sui carnet di biglietti sui servizi a mercato Aosta-Torino per gli utenti valdostani”.
Con lo stop della linea fra Ivrea – Chivasso, il Piemonte ha comunicato che il servizio sostitutivo che verrà predisposto tra Ivrea e Chivasso effettuerà delle fermate a Montanaro, Rodallo, Caluso, Candia, Mercenasco e Strambino. Saranno previsti fino a sei autobus ogni ora nei punti di attestamento di Ivrea e Chivasso, che diventano otto nelle fasce di punta.
