Dal 30 marzo apre la stagione della pesca in Valle d’Aosta

Si potrà pescare in tutti i corsi d’acqua della regione, nelle riserve turistiche a cattura e nei tratti No Kill gestiti dal Consorzio Pesca. Per la pesca nei laghi alpini, invece, si dovrà attendere domenica 15 giugno. Diverse le novità nel Calendario ittico 2025.
pesca
Società

Domenica prossima, 30 marzo, aprirà la stagione della pesca in tutti i corsi d’acqua della Valle d’Aosta, nelle riserve turistiche a cattura e nei tratti No Kill gestiti dal Consorzio Pesca, come previsto dalla delibera di Giunta regionale dello scorso 10 marzo che ha approvato del Calendario ittico 2025. Per la pesca nei laghi alpini, invece, si dovrà attendere domenica 15 giugno.

Diverse le novità contenute nel Calendario ittico di quest’anno, a partire dall’obbligo di utilizzo di ami privi di ardiglione o con ardiglione schiacciato per la pesca nelle acque libere.

Come anticipato nella conferenza stampa di Giunta della settimana scorsa, è prevista la riapertura della riserva speciale a cattura del lago Verney dal 15 giugno e l’apertura di una nuova riserva a cattura al Lago La Palud, nei pressi del Col de Joux di Saint-Vincent, dal 1° giugno.

A questo si aggiungono due manifestazioni di pesca al Lago del Gran San Bernardo organizzate con enti e associazioni svizzere, ma anche il divieto di pesca no kill e di rilascio dei pesci appartenenti a specie catturabili (non è prevista alcuna misura minima) nei siti natura 2000.

Viene confermata, inoltre, la gratuità per il permesso annuale giovanissimi riservato ai pescatori fino ai 14 anni, valdostani e non, e la formula “porta un amico in Consorzio” grazie alla quale verranno rilasciati due permessi omaggio per le riserve, uno al socio, già tesserato nel 2024, che effettua il tesseramento insieme ad un amico che l’anno precedente non era socio, ed uno all’amico stesso.

In concomitanza con l’apertura della pesca, l’ufficio di Aosta del Consorzio regionale pesca osserverà eccezionalmente i seguenti orari:

  • da lunedì 24 marzo a venerdì 28 marzo – dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30;
  • sabato 29 marzo – dalle 9 alle 12.

Come gli scorsi anni, sarà possibile generare gli avvisi di pagamento direttamente tramite il sito del Consorzio Regionale Pesca inserendo i propri dati anagrafici e la tipologia di permesso che si desidera acquistare. L’avviso potrà essere pagato direttamente al termine della procedura o si potrà scegliere di salvarlo sul proprio dispositivo e pagarlo in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte