Dalla Giunta investimenti sul borgo di Donnas e la Tour Fromage di Aosta

Tra le delibere, il contributo di 158mila euro al Comune di Donnas per riqualificare l’area davanti alla "Maison Henrielli". Stanziati 1,2 milioni per il progetto di fattibilità dell'allestimento museografico della torre, in attesa della riapertura del Teatro romano prevista per il 2026.
La Tour Fromage di Aosta
Società

Due investimenti che ricadono direttamente sui beni culturali e architettonici. Questa mattina, la Giunta regionale ha approvato la concessione di un contributo al Comune di Donnas per la valorizzazione e riqualificazione del borgo medievale.

Nel dettaglio, ha spiegato in conferenza stampa l’assessore Erik Lavevaz, “sarà riqualificata l’area davanti alla cosiddetta Maison Henrielli. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 300mila euro, la Regione contribuirà con 158mila euro”.

Non solo. L’Esecutivo ha approvato anche il progetto di fattibilità tecnico-economico dell’allestimento museografico della Tour Fromage, situata all’interno dell’area del Teatro romano di Aosta. Intervento per il quale è prevista una spesa di 1,2 milioni di euro.

“È un intervento importante, parte del recupero del Teatro romano che finalmente si chiuderà nel corso dell’anno prossimo – ha detto ancora Lavevaz –. Riguardo la Tour Fromage, è stato effettuato un restauro dal punto di vista strutturale. Questo intervento da 1,2 milioni riguarda il completamento della parte di allestimento museografico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte