Sarà nuovamente dedicato alla fitoterapia il nuovo incontro della rassegna "I mercoledì del benessere". Protagonista della serata di domani, mercoledì 17 febbraio, sarà il dottor Giancarlo Salomoni che affronterà il tema “Dalla spagiria all’alchimia”.
Il dottor Salomoni, grazie alla sua profonda conoscenza delle tecniche spagiriche e di fitopreparazione, crea rimedi in grado di soddisfare sia la fitoterapia classica sia quella spagirica, dando vita anche ad una nuova filosofia e metodologia da lui denominata “Spagyrico-Alchemica”, che permette di ottenere il massimo di principi attivi da una pianta.
“Partendo dall’etimologia della parola, che deriva dai termini greci utilizzati per indicare le azioni di separare e assemblare, spiegherò la filosofia che sta alla base di questi prodotti e che comprende i tre princìpi, mercurio, zolfo e sale, per ottenere i quali sono necessari i 4 elementi, fuoco, aria, acqua e terra”, commenta il dottor Salomoni.
“La serata rappresenterà l’occasione per scoprire cos’è la spagiria, cos’è un prodotto spagirico e cosa lo differenzia da un prodotto fitoterapico classico, quali differenze ci sono tra una tintura madre e una tintura spagirica”, conclude Salomoni.
L’incontro è in programma alle 18.30 presso la saletta dello store di Valgrisa, in piazza della Cattedrale ad Aosta. L’ingresso è libero ma per motivi di organizzazione e logistica è obbligatoria la prenotazione telefonando al 347/0083502 o scrivendo a denis.falconieri@gmail.com.