Dalla Regione due volantini informativi contro la Flavescenza dorata e la Popillia japonica

I volantini sono stati realizzati per favorire la conoscenza e la divulgazione di informazioni sui possibili problemi relativi alla presenza della fitopatia, responsabile di un grave deperimento vegetativo e produttivo della vite, e l'insetto alieno, particolarmente aggressivo per le piante coltivate e spontanee, tra cui melo e vite.
Foglie arrossate dalla Flavescenza
Società

Sono in distribuzione in questi giorni due volantini informativi, realizzati dal Servizio fitosanitario regionale dell’Assessorato dell’Agricoltura, per favorire la conoscenza e la divulgazione di informazioni sui possibili problemi relativi alla presenza della Flavescenza dorata e della Popillia japonica in Valle d’Aosta.

La Flavescenza dorata – si legge in una nota – è una fitopatia responsabile di un grave deperimento vegetativo e produttivo della vite che si sta diffondendo in alcune regioni e sta destando diverse preoccupazioni anche in Valle. La Popillia japonica, invece, è un insetto alieno particolarmente aggressivo per le piante coltivate e spontanee, tra cui melo e vite, ed è stata rinvenuta nella nostra regione lo scorso anno e, benché non abbia ancora provocato danni, potrebbe causare in futuro problemi a molte specie vegetali.

I due volantini contengono le informazioni chiave per riconoscere la presenza della Flavescenza e della Popillia, illustrando le misure di difesa fitosanitaria e rimandano ad indicazioni più dettagliate pubblicate sul sito della Regione e reperibili tramite QR-code, in distribuzione nella sede del Dipartimento Agricoltura a Saint-Christophe e nelle sedi periferiche, nelle cantine cooperative, il Consorzio vini e i rivenditori di fitofarmaci e sono anche scaricabili dal sito della Regione, nella sezione Agricoltura, all’indirizzo https://www.regione.vda.it/agricoltura/per_gli_agricoltori/fitosanitario/default_i.asp .

“È nostro compito tenere alta l’attenzione sui problemi che riguardano la difesa delle piante, soprattutto quelle ad alto reddito come la vite e il melo, e fornire agli agricoltori indicazioni tempestive ed efficaci – ha detto l’Assessore Marco Carrel –. Attraverso questi pieghevoli i nostri tecnici hanno voluto dare ai viticoltori e ai frutticoltori valdostani le informazioni di base, ma ricordo che i tecnici del Servizio fitosanitario dell’Assessorato sono sempre a loro disposizione, per fornire suggerimenti e consigli”.

L’Ufficio Servizi fitosanitari si trova nella sede dell’Assessorato in località la Maladière, a Saint-Christophe. I riferimenti telefonici sono:

  • responsabile tecnico Sandro Dallou 0165 275382/340 0634624
  • ispettore fitosanitario Rita Bonfanti 0165 275405/0165 275420
Un campione di adulti di Popillia japonica catturati in trappola in Valle d'Aosta
Un campione di adulti di Popillia japonica catturati in trappola in Valle d’Aosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte