Sarà dedicato al turismo alpino la seconda edizione del Forum di Cogne-Gran Paradiso in programma il 22 e 23 maggio presso il Villaggio dei minatori. Nella due giorni verranno presentate le novità e i principali progetti turistici della Valle d’Aosta come il progetto della nuova funivia e della terrazza panoramica di Punta Helbronner, l’aggiornamento del piano di marketing strategico regionale, nonché la Bassa Via della Valle d’Aosta. Inoltre verrà illustrato il Rapporto 2014 di Italiadecide, intitolato “Il Gran Tour del XXI secolo: l’Italia e i suoi territori” e con un intervento multimediale, si darà spazio al tema de “Il turismo al tempo dei big data”.
"L’evento vuole essere un confronto aperto e fuori dagli schemi sulle idee da importare dal contesto nazionale ed internazionale in Valle d’Aosta, e su quelle che la nostra regione, con le sue ricchezze di natura e cultura, può esportare", spiega il Direttore di Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz.
Moderatori dell’appuntamento, articolato in quattro panel, saranno Mario Deaglio, Professore di Economia Internazionale presso l’Università di Torino ed editorialista economico de La Stampa, Giorgio De Rita della Fondazione Censis e Luciano Violante, Presidente di Italiadecide. Introdurrà il convegno Fabrizio Cassella, Rettore dell’Università della Valle d’Aosta. Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Forestiero, Manager Unicredit per l’area Nordovest, e ad Aurelio Marguerettaz, Assessore al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
La partecipazione al Forum, organizzato da Fondation Grand Pardis, è aperta al pubblico e limitata a 90 posti. Per registrarsi: www.grand-paradis.it oppure 0165-75301