Con l’obiettivo di promuovere il servizio sperimentale di pullman tra Courmayeur e Chamonix sono in programma per giovedì 3 e venerdì 4 marzo prossimi due iniziative speciali rivolte a residenti e turisti.
Il 3 marzo l’iniziativa prevede la partenza da Courmayeur alle 17, l’arrivo a Chamonix alle 17.45, la visita al Musée Alpin, la cena in un ristorante tipico savoiardo e il rientro in tarda serata.
Per il 4 marzo invece la partenza è da Chamonix alle 9,45 e i partecipanti potranno effettuare un’escursione con le racchette da neve in Val Ferret e pranzare in un ristorante tipico valdostano, per poi rientrare a Chamonix nel pomeriggio. Ad accompagnare i partecipanti alle due giornate, gratuite, saranno alcuni esperti di Fondazione Montagna Sicura che illustreranno altri due progetti del PIT, Autour du Mont-Blanc e Education à l’Environnement.
Per aderire alle due iniziative è necessario prenotarsi entro il 2 marzo, recandosi agli Uffici turistici di Courmayeur o Chamonix.
Il progetto Mobilità sostenibile nell’Espace Mont Blanc del PIT EMB, nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia Francia Alpi 2007-2013, prevede la promozione della mobilità transfrontaliera di prossimità così come il rafforzamento del trasporto pubblico nell’Espace Mont Blanc. Fra le azioni previste nei territori coinvolti figura l’integrazione dei servizi di trasporto pubblico di collegamento fra Courmayeur e Chamonix.